Export della Meccanica italiana in crescita

La Meccanica Italiana cresce: quanto conta il Web per cogliere tutte le opportunità di mercato?

L'industria meccanica cresce ma non sfrutta il canale digitale per promuoversi a livello mondiale.

Quando si parla di Made in Italy tutti siamo portati a pensare alla moda e al cibo ma in realtà macchine utensili e meccanica di precisione rappresentano settori trainanti per l’economia del paese (Leggi alcuni dati economici sul settore Macchine Utensili in questo articolo)

L’Italia infatti rappresenta il 3° esportatore di macchine utensili e il 4° produttore mondiale.

Secondo i dati forniti dalla Federazione ANIMA l’export della meccanica italiana raggiungerà quota 26,3 miliardi nel 2017, pari ad un incremento del + 0,6% (Elaborazione Ufficio Studi Anima febbraio 2017 con i dati al terzo trimestre 2016).

Un settore che gode di buona salute ma che sfrutta ancora poco, o per niente, le potenzialità offerte dal digitale per svilupparsi e promuoversi a livello mondiale.

Infatti, lavorando con tante aziende del settore Meccanica, ci siamo accorti che a fronte di un livello di specializzazione alto e di un know how elevato, manca in queste aziende la capacità di far conoscere i punti di forza e il valore dei propri prodotti, sia sul mercato interno che estero. 

Aziende eccellenti, fiori all’occhiello della meccanica che però non sanno sfruttare Internet e il digitale, per raccontarsi e farsi notare da chi non li conosce ancora.

La nostra esperienza con i Clienti dell'Industria Meccanica 

Con i nostri Clienti - per lo più operanti nel settore dell’intermediazione dei macchinari, stampaggio plastica, lavorazione acciaio - abbiamo iniziato un percorso di ‘digitalizzazione' per sfruttare le potenzialità offerte dal digitale per acquisire maggiore visibilità e raggiungere nuovi potenziali clienti.

Il punto di partenza è la creazione di un sito web. Non un sito vetrina o la trasposizione digitale della tradizionale brochure cartacea.

Il sito web che intendiamo noi è pensato come uno strumento di lavoro per l’azienda: per esempio, un sito web con un catalogo online di prodotti, sempre aggiornato, che aiuti la rete vendita a vendere di più e meglio; una sezione news/ blog che offra contenuti utili per chi visita il sito e che trasmetta l’idea di un’azienda autorevole nel settore; una sezione di 'registrazione al sito' per scaricare documenti e materiali esclusivi, a fronte del rilascio di un indirizzo email; ecc...

Una volta costruita una macchina prestante (leggi sito web), servono attività mirate per promuovere l’azienda, incrementare la conoscenza del marchio, aumentare la visibilità, dentro e fuori dal web.

In altre parole serve una STRATEGIA di MARKETING integrata per ottenere risultati nel breve, medio e lungo termine.

La tua Azienda sta sfruttando il web come canale di sviluppo?

Citynet organizza ogni mese dei seminari pratici di formazione alle aziende per capire come utilizzare Internet per trovare nuovi clienti.

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sui nostri incontri e sui temi del Marketing Industriale.


[Fonte immagine: l'immagine raffigura il magazzino del nostro cliente Master Group Srl]