Come fare comunicazione B2B

Aziende: come si comunica nel B2B

Molto spesso, con le aziende con cui lavoriamo, quasi tutte B2B del settore industriale, notiamo la difficoltà di comunicare in maniera efficace la propria attività aziendale. SI tratta di imprese, grandi e piccole, senza distinzioni, che rappresentano fiori all'occhiello della produzione industriale ma che fanno davvero molta fatica a raccontare chi sono e come lavorano....

Cerchiamo allora di fare un po' di chiarezza e di capire come deve essere la comunicazione per le imprese che parlano ad altre imprese.

Come si comunica nel B2B? Quali sono gli obiettivi di una comunicazione B2B?

Partiamo da 3 punti fermi:

- la comunicazione è 'il braccio' del marketing, ossia il ruolo della comunicazione è operativo e funzionale al marketing, che è invece strategico.

- comunicare nel B2B non significa scrivere i testi della brochure o del sito web

- comunicare nel B2B significa comunicare il posizionamento differenziante dell'azienda sul mercato: chi siamo noi rispetto al mercato, che cosa ci differenzia rispetto ai concorrenti; perchè dovrebbero scegliere noi e non un altro fornitore.

Come deve essere allora la comunicazione B2B?

  1. SEMPLICE E DI FACILE COMPRENSIONE: semplice non significa sempliciotto e banale. Semplice significa dire, in modo chiaro, quello che è utile e importante per i nostri clienti.
  2. VELOCE NELL'ESSERE TRASFERITO E COMPRESO: dobbiamo fare in modo che chi legga comprenda subito chi siamo, cosa facciamo e come possiamo essere la soluzione ai suoi problemi.
  3. DI VALORE: dobbiamo dare contenuti di qualità, soluzioni efficaci alle problematiche dei nostri clienti. Nel farlo, cerchiamo di pensare con il cervello del cliente e non con il nostro.
  4. COERENTE: uniformiamo la comunicazione aziendale su tutti i mezzi, dal logo alla brochure, al sito web, ai canali social, ecc...

Perché si comunica nel B2B? 

L'obiettivo della comunicazione B2B è aumentare il valore percepito dell'azienda sul mercato, ecco perchè la comunicazione è strettamente legata al marketing e da esso dipende. 

Evita il colmo di essere un'impresa con molte cose da dire ma che non lo fa o peggio ancora non sa come farlo.

Vuoi sapere come comunicare bene la tua attività?
Incontriamoci: faremo un check up della tua azienda per impostare una strategia di comunicazione mirata per il tuo mercato.