Connessione https del tuo sito: perchè non ne puoi più fare a meno

Il protocollo https diventa una scelta obbligata. Perché?

Diciamo innanzitutto che il protocollo HTTPS non è una novità. Di recente però se ne parla molto per via della decisione di Google di focalizzare l’attenzione dell’utente su questa caratteristica attraverso il browser proprietario Chrome. 

Google Chrome infatti da febbraio 2017 ha iniziato a contrassegnare le pagine web e quindi i siti aziendali con protocollo http come non sicuri.

Puoi fare tu stesso la prova: basta andare sulla stringa di ricerca di Google, inserire un qualsiasi nome di un'azienda, anche la tua, e vedere se accanto all'url compare un lucchetto verde con scritto "sicuro", oppure un lucchetto rosso con scritto "non sicuro". 

In altre parole Google Chrome sta mettendo in guardia gli utenti mentre navigano, segnalando se un sito web è sicuro o meno.


Cosa significa questo per il tuo sito?

Come abbiamo già scritto nell'articolo "Il tuo sito web più sicuro con il certificato SSL", il protocollo HTTPS è importante perchè assicura la protezione dei dati in fase di comunicazione fra browser e sito web, mettendo al riparo l’utente nel caso stia effettuando delle operazioni che implichino la trasmissione di dati personali. Se tu hai acquistato un certificato SSL, hai la certezza che chi visita il tuo sito potrà utilizzare i propri dati (magari in fase di registrazione) senza temere che i dati possano essere rubati o utilizzati per scopi malevoli. 

Ma soprattutto l’HTTPS sta diventando fondamentale per un altro motivo: il POSIZIONAMENTO su GOOGLE. Anche se ad oggi non sappiamo quanto il protocollo HTTPS avvantaggi un sito web nel posizionamento, sicuramente influisce in senso positivo.

Basta pensare che chi fa una ricerca su Google, di fronte a due siti, uno segnalato come sicuro e un altro come non sicuro, su quale risultato cliccherà?

Se ci pensi, questo fatto è già in grado di determinare  il traffico di un sito e di conseguenza il suo posizionamento, anche se ciò al momento non dipende dagli algoritmi di Google ma dagli utenti.

Quindi dotarti di un certificato SSL ti dà questi vantaggi:

  1. più visibilità su Google rispetto ad un concorrente che non ha il certificato SSL e la connessione HTTPS
  2. essere trovato più facilmente da potenziali clienti che cercano su Google il tuo prodotto/servizio
  3. migliorare l'immagine dell'azienda e la percezione di affidabilità 
  4. allontanare il rischio di dover gestire problematiche legate a attacchi informatici, frodi e furto di dati, ecc...

Vorresti rendere più sicuro il tuo sito web e ottenere vantaggi dalla certificazione SSL?

Contattaci e chiedici come fare!