Come il web ti aiuta a ottimizzare la tua presenza in fiera

I clienti non aspettano più le fiere per trovare informazioni sui prodotti: le cercano da soli sul web!

«Noi lavoriamo con il passaparola e le fiere, col web ci lavoriamo poco..».

Questa è la frase che spesso ci sentiamo dire dagli imprenditori che incontriamo ogni giorno, soprattutto del mondo B2B e della meccanica, di cui fa parte la maggioranza dei nostri clienti (vai alla pagina Clienti per farti subito un'idea delle imprese con cui lavoriamo)

In effetti il 90% del budget di marketing delle aziende B2B è destinato alle fiere di settore, principale canale per acquisire clienti. Si lavora per mesi, si allestisce lo stand, si va a caccia del gadget più originale, si trova la standista più bella,  ma "non serve fare altre azioni di perchè tanto i clienti ci conoscono già e anche i concorrenti sappiamo bene chi sono"...

Certamente, tutto vero però... C'è un però...

Le fiere costano sempre di più, la globalizzazione ha aperto il mercato ad aziende che utilizzano Internet per farsi trovare da nuovi clienti e sempre più spesso il buyer arriva alle fiere già informato sulla macchina (ha già visto, foto, video, schede tecniche), perchè ha uno strumento GRATUITO per informarsi, a portata di mano (lo fa dal cellulare) e utilizzabile ovunque: GOOGLE.

Quindi è cosa buona e giusta andare alle fiere, ma proprio perchè le fiere costano e costano assai, sfruttiamole al massimo, facciamole durare tutto l'anno! Come?

Con il sito web! Attenzione però: non con un sito web che è la trasposizione della brochure ma con un sito che funziona come uno strumento commerciale che lavora per te 24 ore su 24 e che sia un elemento all'interno di un sistema di marketing.

Così allora il sito diventa il canale dove raccogliere i contatti commerciali da girare alla rete vendita e da trasformare in clienti. Ecco allora che la fiera di settore diventa il luogo dove consolidare relazioni iniziate online o dare avvio a nuovi rapporti poi coltivati durante tutto l’anno, attraverso comunicazioni email costanti e mirate. 

Vuoi conoscere come massimizzare la tua presenza in fiera?

Mettiamoci in contatto: abbiamo ideato un corso pratico su come sfruttare il web per ottenere il massimo ritorno dalla tua presenza in fiera e lo abbiamo già testato con alcune aziende manifatturiere (link al corso).

Per farti un'idea di come lavoriamo, leggi come abbiamo supportato alcuni clienti a partecipare al MECSPE 2017!