Come usare il web per massimizzare la presenza in fiera

Vai in fiera? Sfrutta il web per ottenere più risultati!

Il 21 marzo si apre MECSPE 2018, il salone delle tecnologie per l’innovazione che riunisce a Parma settori diversi legati dalla comune natura manifatturiera, dalla meccanica alle materie plastiche.
Una manifestazione nata quasi per 'colmare un vuoto', quello di un evento dedicato alla subfornitura, e poi ampliata per seguire l’evoluzione delle tecnologie di produzione e i temi legati all'Industria 4.0

Anche quest'anno, per alcuni clienti che esporranno al MECSPE, abbiamo curato la comunicazione pre-fiera, dalla creazione del materiale cartaceo (brochure, flyer, block notes, ecc…) a supporto dell'immagine aziendale, alle azioni di email marketing per invitare clienti e prospect a visitare lo stand.

Il Web marketing per le Fiere

Le fiere di settore rappresentano una vetrina importante per farsi conoscere e trovare nuovi potenziali clienti ma la macchina fieristica ha costi molto elevati.

Hai mai pensato di sfruttare il web marketing per massimizzare i risultati della partecipazione ad una fiera di settore?
Oggi il visitatore e il potenziale cliente che visita il tuo stand per vedere una nuova macchina o un prodotto, probabilmente ti conosce già perchè ha dato un'occhiata al tuo sito web o ha fatto una ricerca su Google...

Potresti utilizzare il tuo sito web per comunicare la tua presenza in fiera creando una pagina web o una sezione dove presenti in anteprima le novità e dai la possibilità di richiedere appuntamenti con un tuo commerciale. 
Questa attività ti consente di raccogliere, già prima dell'inizio della fiera, dati e informazioni sui potenziali clienti.

Oltre a questo, potresti rafforzare la comunicazione verso clienti e prospect tramite l'invio programmato di NEWSLETTER su una lista profilata di contatti per

  • invitarli a venire allo stand a fronte di un vantaggio o beneficio esclusivo (una promozione riservata, una demo gratuita, condizioni speciali applicate per la fiera, ecc..)
  • fissare in anticipo appuntamenti allo stand
  • facilitare il lavoro dei tuoi commerciali

Sfruttando in modo efficace le attività di web marketing, la fiera diventa il luogo fisico dove consolidare relazioni già nate sul web o l'occasione per avviare nuovi rapporti che poi potrai rafforzare durante tutto l’anno attraverso un database email segmentato e integrato con un tuo CRM.

Stai valutando la partecipazione a fiere di settore? 
Vuoi sfruttare il web per ottenere il massimo ritorno dalla tua presenza in fiera?