E-commerce in Italia - dati aggiornati al 2017

E-commerce in Italia - dati aggiornati


Negli ultimi 10 anni (2007 - 2017) l'e-commerce in Italia è cresciuto del 70% rispetto al 30% della media Europea



Gli italiani che nell'ultimo anno hanno acquistato online almeno una volta sono stati oltre 16 milioni, ossia il 41% della popolazione e il 50% degli utenti internet.


Il 54% degli utenti internet che acquistano online, ossia 8.7 milioni di italiani, comprano prodotti di abbigliamento, al secondo posto, con il 42%, articoli di tecnologia e al terzo posto (40%) prodotti legati alla categoria "Transportation" (mezzi di trasporto).



Newsletter e social network: le principali leve per l'acquisto online 

La quasi totalità di utenti (96%) che fanno acquisti online usa i social network, di questi il 32% segue le pagine social dei brand e il 28% clicca sui post sponsorizzati delle aziende che puntano all'ecommerce.

L'86% degli utenti che compra online è iscritto ad almeno una newsletter, di questi il 51% legge e risponde attivamente alle newsletter e alle email promozionali dei brand.

Le azioni di email marketing e l'attività di promozione sui social network risultano i principali strumenti su cui investire per portare traffico all'e-commerce e stimolare gli acquisti online

La tua azienda utilizza questi strumenti di marketing per raggiungere nuovi potenziali clienti?

Vuoi saperne di più su come impostare una campagna di email marketing o su come utilizzare in modo efficace i social network aziendali? Chiedici una consulenza!

[Fonte dati: Ricerca European Digital Behaviour Study - Contactlab]