Come le aziende della filiera Plastica e Gomma utilizzano il web: dal sito web alle attività di marketing strategico

Cresce l’industria italiana delle materie plastiche: quanto conta il Web per cogliere le opportunità di mercato?

A pochi giorni dall’edizione 2018 del Plast Milano, il mercato italiano della macchine e stampi per materie plastiche e gomma gode di buona salute.

In base ai dati di commercio estero pubblicati da ISTAT relativi al gennaio-settembre 2017, rispetto allo stesso periodo del 2016, le importazioni sono aumentate del 12% e le esportazioni del 16%. 

Grazie al buon andamento dell’export, le stime sulla produzione indicano che a fine anno potrebbe essere raggiunto un nuovo record storico per il settore di 4,5 miliardi di euro – che supererebbe così quello pre-crisi pari a 4,25 miliardi raggiunto nel 2007.


Un settore quindi che gode di buona salute ma che sfrutta ancora poco, o per niente, le potenzialità del digitale per svilupparsi e promuoversi a livello mondiale, soprattutto considerando che il 70% della produzione nazionale di settore è destinata all’estero.

Infatti, lavorando con tante aziende del settore industriale, ci siamo accorti che a fronte di un livello di specializzazione alto e di un know how elevato, manca in queste aziende la capacità di far conoscere i punti di forza e il valore dei propri prodotti, a livello nazionale e a livello mondo

La nostra esperienza con i Clienti del settore Stampaggio Plastica 

Con i nostri Clienti che operano nel settore dello stampaggio, abbiamo iniziato da tempo un percorso di ‘digitalizzazione' per sfruttare le potenzialità del digitale per acquisire maggiore visibilità e raggiungere nuovi potenziali clienti.

Il punto di partenza è la creazione di un sito web. Non un sito vetrina che diventa la trasposizione sul web della brochure cartacea ma un sito web pensato come uno strumento di lavoro per l’azienda. Ad esempio un sito composto 

- da un catalogo online di prodotti, sempre aggiornato, che aiuti la rete vendita a vendere di più e meglio; 

- una sezione news/ blog che offra contenuti utili per chi visita il sito e che trasmetta l’idea di un’azienda autorevole nel settore

- una sezione di 'registrazione al sito' che consenta all’utente di accedere a contenuti e materiali esclusivi e all'azienda di raccogliere contatti commerciali sui quali fare azioni di marketing mirate.

Costruita la macchina si può gareggiare

Una volta costruito un sito web mirato a portare nuovi clienti, servono attività mirate per promuovere l’azienda, incrementare la conoscenza del marchio, aumentare la visibilità, dentro e fuori dal web.

In altre parole serve una STRATEGIA di MARKETING integrata per ottenere risultati nel breve, medio e lungo termine.

La tua Azienda sta sfruttando il web come canale di sviluppo?

Citynet organizza ogni mese dei seminari pratici di formazione alle aziende per capire come utilizzare Internet per trovare nuovi clienti.

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sui nostri incontri e sui temi del Marketing Industriale.