MUDEMA.IT il Museo Del Design delle Marche

Mudema.it: la piattaforma online del Museo del Design delle Marche sviluppata da Citynet in partnership con Poliarte

Citynet nel progetto "Design & Factory Lab" svilupperà la piattaforma online MUDEMA.IT

In occasione di Remake Fabriano abbiamo presentato in anteprima “Design & Factory Lab”, un ambizioso progetto che stiamo portando avanti con Poliarte Accademia di Belle Arti e Design, il Digital Innovation Hub di CNA AnconaC28 e Hi-Tech Lab con l'obiettivo di recuperare l’essenza del design del nostro territorio per trasferire cultura del bello, formare a nuovi approcci della progettazione, alla conoscenza dei materiali e all’uso di tecnologie digitali. 

Nell'ambito del progetto, Citynet svilupperà in partnership con Poliarte Accademia di Belle Arti e Design, MUDEMA.IT, la Piattaforma on-line del Museo del Design Marche che raccoglierà (apertura prevista nel 2019)  in una logica museale consultativa e interattiva la selezione dei progetti (prodotti, interni, grafica) sviluppati da progettisti e/o aziende in qualsiasi settore economico della Regione Marche. 

La piattaforma conterrà la documentazione esaustiva dei progetti che hanno inciso nella cultura del design del nostro territorio lasciando un segno, una traccia, una storia. Mudema.it sarà al servizio del pensiero e dell’interazione degli studiosi, dei professionisti, delle aziende, delle università e degli studenti per alimentare cultura, contaminare competenze e disseminare forza identitaria.

Accanto al MUDEMA.iT, opereranno 

  • MATERIAL HERO: spazio fisico e piattaforma on-line della Materioteca sviluppata da C28. Material Hero è la materioteca di Fabriano (apertura prevista nel 2019), concepita e allestita per generare soluzioni progettuali inedite grazie alle conoscenze tecniche e alle competenze tecnologiche sviluppate su nuovi materiali e nuovi approcci;
  • SUPER FACTORY: il Fab Lab sviluppato e gestito da Hi-Tech Lab presso Poliarte Accademia di Design. Il FabLab di Ancona (apertura prevista fine 2018) sviluppato all’interno di una struttura universitaria e realmente pensato per permettere l’incontro professionale tra studenti, artigiani, professionisti ed aziende. 

Il “Design & Factory Lab” dunque si configura come un ecosistema di rete di idee, di confronti, di risorse, di servizi, di consulenze e di supporto specialistico a disposizione di qualsiasi artigiano, professionista, impresa, studente o semplice appassionato che voglia percorrere inedite traiettorie di sviluppo per costruirsi nuove opportunità reali nel campo della progettazione e della produzione, utilizzando gli approcci più innovativi, sostenibili ed efficaci presenti ora sul mercato.