Analisi SEO del sito: scopri come si muovono i tuoi concorrenti

L’analisi SEO è la fotografia sullo stato di salute del tuo sito web. 

Serve per identificare le eventuali criticità e suggerire soluzioni per migliorare la visibilità del sito su Google (posizionamento) e farti contattare più facilmente dai nuovi clienti. 

È un lavoro che richiede competenze specifiche e avanzate perchè tocca una molteplicità di aspetti, alcuni anche molto tecnici e complessi (dall'architettura del sito web, all'analisi dei backlink, ai tempi di caricamento delle pagine, ecc. ecc.).

Nel lavoro di analisi SEO c'è anche una parte molto strategica per l'azienda che è l'analisi dei competitor

COME FUNZIONA L'ANALISI SEO DEI COMPETITOR

Prima di iniziare il lavoro di analisi, chiediamo al cliente di indicarci una lista dei suoi principali concorrenti e andiamo a fare l'analisi del posizionamento in relazione ai competitor.

Questo genere di attività ci permette di fornire al cliente dati strutturati molto interessanti per monitorare periodicamente l'andamento del suo sito rispetto ai concorrenti noti ma anche rispetto ai nuovi concorrenti organici trovati all'interno delle pagine dei risultati di Google: con quali parole chiave sono posizionati e in quali invece sono scoperti, quante visite hanno ogni mese, da quale nazione, se stanno facendo o meno delle campagne pubblicitarie, ecc.

In sostanza possiamo conoscere come si muovono i nostri concorrenti sul web e provare a fare meglio di loro con azioni mirate ad aumentare le visite, i contatti e le vendite.

In un mondo competitivo come quello del Web, l'analisi SEO ben fatta può portare vantaggi strategici importanti!

Vuoi verificare lo stato di salute del tuo sito?