I risultati del rapporto Cerved 2019

PMI italiane: i principali risultati del Rapporto Cerved 2019

Nel 2018 la ripresa delle PMI, che dura dal 2013, ha perso slancio. 

Dopo 5 anni in cui le PMI italiane (160.000 le aziende che rientrano nella categoria di Piccole Medie Imprese) hanno trainato l'industria, nel 2018 la crescita si è fermata e i fatturati sono rimasti stabili

La redditività è in calo perchè il costo del lavoro è salito di circa il 6% a fronte del valore aggiunto prodotto dalle aziende cresciuto del 4%, questo disallineamento ha generato una compressione dei margini sulle imprese.

Il maggior rischio per il 2020? Non investire, soprattutto in tecnologia aumentando il divario di produttività rispetto a paesi come la Germania e la Francia. 

E tu, hai già valutato come investire in innovazione nel 2020 per essere più competitivo e dare valore al tuo cliente?  

Chiedici come possiamo aiutarti a fare il passo verso la digitalizzazione della tua azienda!

Citynet supporta le piccole e medie imprese nel fare il passo verso la digitalizzazione sviluppando piattaforme software personalizzati sulla base delle richieste del Cliente: sistemi informativi e gestionali, CRM, ERP in cloud, sistemi di e-commerce, programmi per la configurazione di cataloghi prodotti che consentono al cliente di organizzare gli articoli in categorie e sottocategorie, creare schede prodotti con tutte le caratteristiche tecniche, generare listini personalizzati in base alla tipologia di cliente.

Molte aziende del settore Meccanica (Macchine utensili, Automazione e apparecchiature industriali, Stampaggio plastica), Logistica e Magazzinaggio, Produttori del settore calzaturiero e arredo, stanno già utilizzando le nostre piattaforme web.