Citynet al centro della tesi di laurea in Economia e Management di Giacomo Pigini, studente dell’Università Politecnica delle Marche

Giacomo Pigini si è brillantemente laureato a luglio scorso in Economia & Management all’Università Politecnica delle Marche con una tesi su Citynet dal titolo:

Come la digitalizzazione ha cambiato i rapporti nel mercato B2B. Il caso di Citynet Srl.

Abbiamo chiesto a Giacomo di raccontarci l'esperienza avuta con Citynet nel lavorare alla sua tesi, portata avanti peraltro con tutte le difficoltà legate alla pandemia: 

«Sicuramente non mi sarei mai immaginato di vivere l'ultima curva del mio percorso universitario in questo modo, ma si sa, la vita è imprevedibile e sta ad ognuno di noi farne un ulteriore e continuo stimolo per crescere.

Ho iniziato il mio elaborato di Tesi nel Gennaio 2020, con la supervisione del mio Relatore, il Professor Valerio Temperini, docente di Marketing dei Servizi nel mio corso di studi nella Magistrale di Economia e Management, cv Marketing.

E’ proprio grazie al Professore, che ho avuto la possibilità di mettermi in contatto con Giordano Sanchioni, CEO della Citynet, il quale è stato fondamentale per la conclusione positiva della mia Tesi.

Concretizzare quello che solamente a livello teorico e didattico avevo trattato fino a quel momento era la cosa che mi mancava per attualizzarla a livello sperimentale e rendere ancora più interessante il mio lavoro.

Ho portato avanti una ricerca qualitativa tramite un’intervista in profondità, via Skype, (il momento storico purtroppo non permetteva altro) con Giordano, il quale con un’immensa disponibilità e cortesia, mi ha illustrato il mondo B2B in cui Citynet opera focalizzandoci, in particolare, su 3 suoi clienti, disposti su 3 diversi livelli all’interno della catena del valore.

Questo mi ha permesso di valutare ancor di più come la trasformazione digitale abbia impattato e abbia influenzato le strutture sia a livello corporate che a livello di relazioni con i diversi stakeholders.

6 mesi di intenso e articolato lavoro che hanno sicuramente valorizzato la mia persona e arricchito il mio bagaglio conoscitivo.

Grazie davvero Giordano, grazie Citynet

Ringraziamo Giacomo e gli facciamo un grande in bocca al lupo per la sua carriera e ringraziamo il Professor Temperini che ha permesso questo incontro e ha dato l'avvio a questo interessante lavoro!