CAREERS Project: Citynet partner del progetto

CAREERS Project: innovare l’orientamento. Il primo evento online il 7 luglio 2020: Il futuro dei career service universitari.

La prima settimana di luglio sancirà l'apertura al pubblico del progetto CAREERS AROUND ME finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea (KA3).

Careers Around me è finalizzato a costruire una matrice e un modello europeo di competenze per orientarsi lungo la transizione formazione / lavoro (Career Management Skills), grazie al coinvolgimento di 8 partner specialistici provenienti dal mondo accademico, della formazione, della scuola, dell'orientamento professionale e dei servizi per il lavoro.

Obiettivo del progetto è la creazione di un catalogo digitale di competenze per orientarsi, declinate per diversi target (studenti, NEET, adulti, migranti, ecc.) e per diversi approcci (storico, geografico, applicativo, ecc.).

Per ogni competenza, verranno raccolti, analizzati e approfonditi le risorse e gli strumenti tecnologici più opportuni per promuoverne l’apprendimento: una sfida per il futuro che è anche un vero e proprio esperimento di innovazione sociale su diversi territori europei, con la loro storia e la loro specificità.

Citynet è stato scelto come hub tecnologico del progetto e, in stretta collaborazione con gli altri Partner europei - esperti che operano in tutti i momenti del percorso di sviluppo (scuola, istruzione terziaria, formazione professionale, centri per l’impiego, associazioni di categoria), tra cui l’azienda Pluriversum e l’Università di Camerino, capofila del progetto - lavorerà alla costruzione di una piattaforma digitale, che possa raccogliere strumenti e risorse che sfruttino le potenzialità del digitale per aiutare a pianificare e monitorare le azioni orientative. Successivamente alla piattaforma web, Citynet si occuperà di sviluppare un'applicazione mobile per accedere alle risorse e strumenti di formazione a supporto dell'apprendimento e dell'orientamento professionale. Il progetto CAREERS offrirà ai responsabili dei servizi di orientamento una serie di eventi di formazione e di iniziative di aggiornamento, condivisione e innovazione.

Si parte con il 1° appuntamento il 7 luglio alle ore 15 con il webinar “CAREERS: il futuro dei Career Service universitari”.

L’evento offrirà ad esperti e coordinatori l’occasione di riflettere sulle azioni orientative messe in atto dalle università in questi mesi di emergenza COVID-19 e di ragionare su modelli e strumenti per progettare al meglio questi servizi per l'anno che verrà.

Sul sito del progetto CAREERS è possibile restare aggiornati su tutti gli eventi e le iniziative e registrarsi alla newsletter: https://www.careersproject.eu/